Follicolite: che cos’è?
Le follicoliti sono infezioni superficiali dell’unità pilo sebacea legate per lo più allo Staphylococcus Aureus. Esistono diverse patologie che favoriscono le follicoliti, ma ci soffermiamo soprattutto sulle follicoliti post depilazione da ceretta e rasoio
Nelle donne si possono sviluppare in tutte le zone normalmente depilate:ascelle,gambe,inguine e braccia
Nell’uomo la follicolite è molto frequente sul viso,schiena e petto.
Come si presenta la follicolite
La malattia si presenta con piccole pustole a livello del follicolo pilifero inizialmente solo arrossate e successivamente sormontate da una raccolta di pus. La patologia determina prurito, nella zona arrossata e se ci si gratta l’infezione può andare ad interessare le zone più profonde dell’unità pilo sebacea, dando luogo a vere e proprie foruncolosi, alla formazione di peli incarniti o alla sovrapposizione di altri batteri, con esiti cicatriziali o pigmentari.
Come curare la follicolite
Il principale responsabile della follicolite, come abbiamo detto, è lo Staphylococco che oramai ha mostrato resistenza alla maggior parte degli antibiotici topici e quelli a cui risponde non possono essere usati continuamente. Motivo per cui le creme a base di antibiotico sono nella maggior parte dei casi poco efficaci nel curare la follicolite.
Come posso depilarmi?
A chi ci sottopone questa domanda non possiamo altro che consigliare l’epilazione laser che non solo non è controindicata per chi soffre di follicolite, ma è davvero un valido aiuto per risolvere questo problema. Anzi, il laser è anche consigliato nei casi di peli incarniti. Differentemente da quanto alcuni potrebbero pensare, infatti, la depilazione con il laser è un sistema di depilazione molto più delicato di ceretta e rasoio e permette anche di uniformare la pelle schiarita e danneggiata dall’uso intensivo della ceretta, rendendo la pelle più sana,rigenerata e libera dai peli.