I peli spesso sono un tormento, e lo sono ancora di più quando sono sul viso! Ecco come rimuoverli al meglio ed individuarne le cause!
Spesso abbiamo parlato di depilazione, soprattutto negli ultimi tempi, visto il periodo estivo in cui le gambe e le ascelle glabre sono tendenzialmente un must. La depilazione, però, spesso non si limita a queste zone, non importa se ci si trova in estate o in inverno: molte infatti sentono l’esigenza di depilare anche il viso!
Se, infatti, si è indulgenti su qualche peletto di troppo in zone poco visibili o coperte dagli indumenti, la depilazione viso è praticamente sempre meticolosa e raramente viene trascurata. In questo post, allora, parleremo dei metodi migliori per trattare i peli superflui sulla pelle delicata del volto senza fare danni e raggiungendo risultati ottimali!
Le cause gentiche
Quando si parla di peli sul viso, è spontaneo pensare ai classici baffetti, ovvero la peluria sul labbro superiore che, in modo più o meno visibile, abbiamo praticamente tutte! Tuttavia, i peli sul viso possono anche essere presenti ed evidenti in altre zone, come il mento, basette, collo e guance. Le motivazioni per cui si hanno più o meno peli, specialmente in parti come il viso, per le donne sono tendenzialmente due: genetiche, o ormonali. Le prime sono ereditarie e stabiliscono la quantità dei follicoli presenti sul nostro corpo, viso compreso, e la loro capacità di sviluppare peli maturi. Di frequente sono legate anche al fenotipo, dato che è molto comune che le donne dalla carnagione e dai capelli più scuri abbiano più peli rispetto, ad esempio, a quelle che presentano un fenotipo con capelli e occhi chiari. In questo caso, tecnicamente, si parla dunque di ipertricosi, un fenomeno ereditario che consiste in una crescita copiosa di peli in zone, però canoniche.
Le cause ormonali
Essi sono dettati, in particolar modo, da una quantità più elevata del normale del testosterone, un ormone maschile che, però, è presente anche negli individui di genere femminile, seppur in quantità decisamente più ridotte. L’irsutismo, dunque, più che un fastidio estetico è un campanello d’allarme: potrebbe essere infatti causato da fattori come la sindrome dell’ovaio policistico, per disturbi tiroidei o l’assunzione di certi farmaci, o un’iperattività delle ghiandole surrenali. La cosa migliore da fare in questa situazione è, quindi, andare da un medico, per scoprire l’origine del problema e potersi muovere, successivamente, al meglio.
Depilazione viso superficiale (e sconsigliata): il rasoio
Prima di parlare dei metodi per la depilazione del viso più consigliati, facciamo una breve panoramica su quelli che andrebbero evitati! In primis figura il rasoio: sappiamo che le correnti di pensiero sono diverse e molte persone ritengono che radersi il viso sia un toccasana contro le rughe, ma questo strumento, tagliando l’estremità del pelo, fa in modo che appaia meno affusolato e abbia una forma netta, rendendolo otticamente più visibile!
La crema depilatoria
Segue la crema depilatoria che, per quanto indolore, è paragonabile a una vera e propria rasatura chimica: le sostanze in essa contenute, infatti, distruggono la cheratina che forma il pelo, ma lo fanno a livello della superficie cutanea. Tutto ciò, a lungo andare, provocherebbe gli stessi effetti collaterali della già menzionata lametta!
Depilazione viso temporanea: la ceretta
La ceretta è un grande classico,può essere eseguita infatti da un’estetista oppure da sole a casa. poiché le porzioni di pelle da trattare hanno un’estensione sicuramente minore rispetto quella di altre parti del corpo. La ceretta potrebbe essere consigliata a chi ha una peluria chiara e sottile quasi invisibile e una pelle che non risente il trauma dello strappo. In caso contrario, ciò potrebbe portare ad un’infiammazione del bulbo pilifero, che rischia di sfociare in antiestetici brufoletti che possono essere fastidiosi, o fare addirittura male!
Dopo aver parlato delle cause principali della presenza della peluria sul volto e i metodi di depilazione da evitare parliamo di come intervenire in maniera non invasiva, sicura e permanente.
Depilazione viso permanente: il laser
Il laser, anche in questo caso, può rivelarsi il metodo di depilazione assai efficace.
Grazie a questo trattamento possiamo ottenere una diminuzione della quantità di pelo oltre che il suo graduale indebolimento nel tempo.
Rimozione dei peli, e non solo…
Il laser negli ultimi anni ha svelato alcuni risvolti insospettabili: nel liberare la pelle dai peli, la ricostruisce donandole, oltretutto, una luminosità e un aspetto decisamente migliori.
Questo già subito dopo la prima seduta.
Il merito è da attribuirsi al fatto che questo trattamento agisce selettivamente sul pelo e la sua matrice , quindi non essendo invasivo, evita a monte la possibile insorgenza di peli incarniti, le infezioni dei follicoli piliferi dovuti al batterio Stafilococco Aureus e l’assottigliamento dello strato epidermico con perdita della sensibilità e della recettività.
Niente paura donne: con il laser potremo dire definitivamente addio ad abrasioni e arrossamenti della pelle, problemi questi tipici dei trattamenti con ceretta.